Frammenti

Autentico capolavoro della scultura manierista in Umbria” (Mancini, 2006), così sono stati definiti i quattro altari laterali che si possono ammirare nella chiesa di San Fortunato, un vero tesoro storico ed artistico che merita l’attenzione di visitatori ed appassionati d’arte. Citata già nel 1163 tra le dipendenze del Capitolo della Cattedrale, nella prima metà del XVII secolo i monaci Silvestrini avviarono la ristrutturazione del complesso. Proprio a quest’epoca risalgono i quattro meravigliosi altari del noto scultore francese Leonardo Scaglia.
Di spiccato interesse è poi l’abside dove trova posto una grande tela del 1565 di Silla Piccinini, raffigurante la Madonna con san Fortunato e san Giorgio. I lavori di restauro del 2017 hanno poi portato alla luce affreschi databili al XIV secolo
Attualmente, grazie alla presenza di un gruppo di volontari che si occupa della custodia della chiesa, è possibile visitarla tutte le mattine nel giorno di sabato, usufruendo anche di una interessante visita guidata a cura dei volontari.
DOVE SI TROVA
Piazza Braccio Fortebraccio, 06123 Perugia PG
ORARI APERTURA
il sabato dalle 10:00 alle 12:30
sanfortunato@clumbria.org

I NOSTRI LUOGHI

Arte, cultura e fede si incontrano nei luoghi che intendiamo valorizzare,

dando voce alle storie di chi quotidianamente custodisce e preserva la bellezza di ogni singola realtà.