Frammenti

L’ Associazione Frammenti

“L’arte tocca i sensi per animare lo spirito e fa questo attraverso la bellezza, che è il riflesso delle cose quando sono buone, giuste, vere. È il segno che qualcosa ha pienezza: è infatti allora che ci viene spontaneo dire: “Che bello!”. La bellezza ci fa sentire che la vita è orientata alla pienezza.”

(Papa Francesco, Discorso agli Artisti, 23 giugno2023)

Educare l’uomo moderno alla contemplazione della bellezza dell’opera d’arte. Con questa finalità nasce nel 2014 l’associazione “Frammenti”, la quale intende valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e religioso della Diocesi di Perugia-Città della Pieve. Per apprezzare fino in fondo la bellezza dell’opera d’arte, occorre uno sguardo educato a comprendere i linguaggi espressivi con cui un’opera viene realizzata: una lettura non più immediata per l’uomo moderno. Occorre qualcuno che lo guidi affinché l’incontro con l’opera diventi un’esperienza permettendo così di “vivere” l’opera e lasciarsi educare da essa.

La lunga notte delle chiese

Sabato 8 giugno 2024 L’associazione Frammenti, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e con Isola di San Lorenzo,...

I NOSTRI
PROGETTI

COME FARE PER

Vorresti diventare uno dei nostri volontari?

Vorresti visitare o avere informazioni su uno dei nostri luoghi?