Frammenti

La lunga notte delle chiese

Sabato 8 giugno 2024

L’associazione Frammenti, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e con Isola di San Lorenzo, aderisce alla nona edizione nazionale della “Lunga Notte delle Chiese”.

Nello specifico verrà garantita l’apertura serale straordinaria, dalle ore 20:00 alle ore 23:30, di quattro importanti chiese del centro storico di Perugia:

Cattedrale di San Lorenzo: Al suo interno si conservano preziose opere d’arte come la Deposizione dalla Croce di Federico Barocci, la Madonna delle Grazie di Giannicola di Paolo e il Gonfalone di Berto di Giovanni.

Chiesa di Sant’Agata: Conserva ancora l’originale aspetto architettonico trecentesco con all’interno si trovano importanti affreschi di scuola umbra (XIV sec.).

Chiesa di Santa Maria Nuova: Conserva all’interno il gonfalone di Benedetto Bonfigli (1471), il seicentesco altare della Compagnia degli “Ultramontani” ed un grandioso organo in controfacciata del 1584.

Chiesa della Compagnia della Morte: fu costruita a partire dal 1575 dall’omonima confraternita, nata dare degna sepoltura a coloro che morivano in condizioni di miseria. All’interno dell’Oratorio si conserva una tavola raffigurante la Pietà opera del pittore peruginesco Sinibaldo Ibi.

Ad accogliere i visitatori e a introdurli nella bellezza e nella storia dei luoghi ci saranno i volontari di Frammenti, che in piccoli gruppi riuniranno i visitatori e guideranno delle visite guidate.

Inoltre, per l’occasione in ognuna delle chiese sarà esposta una fotografia realizzata da Marco Nicolini nell’ambito del progetto ‘Spazi sensibili…tre’.

.